Le criptovalute sono un nuovo strumento di trading che è diventato estremamente popolare nel 2017, l’anno che si sta chiudendo proprio in questo momento. Ma conos sono esattamente le criptovalute? E perchè se ne parla così tanto? Cerchiamo di rispondere a queste due domande partendo per gradi

Transazioni senza intermediari
Per capire a fondo cosa sono le criptovalute bisogna introdurre il concetto di transazione. Una transazione avviene quando c’è uno scambio di beni di qualsiasi tipo. Con la tecnologia della blockchain è possibile avere delle transazioni decentralizzate. Per transazioni decentralizzate si intende senza la necessità di avere un intermediario.

Monete virtuali
Le criptovalute, o criptomonete, in sostanza sono delle monete virtuali basate sulla blockchain che consenono a due utenti di effettuare dei pagamenti senza necessità di un intermediario (vedi ad esempoio la banca).
Ad oggi ci sono tante criptovalute (vedi ad esempio lista criptovalute a maggiore capitalizzazione su criptovalute.io) tra le quali spiccano Bitcoin, Ethereum, Ripple Iota e tante altre.

Ancor non sappiamo quale sarà la criptovaluta definitiva ognuna ha vantaggi e svantaggi e probabilmente un utilizzo più specifico. Probabilmente coeesisteranno in un futuro non lontano affiancandosi alle cosiddette monete fiat, ovvero EURO, DOLLARO etc e le altre monete che siamo abituati ad usare oggi.